Monday, June 05, 2006

Weekend sull'Appennino Emiliano. Capitolo 1

Visto il weekend lungo ho deciso di raggiungere mio zio a Silla a pochi chilometri da Porretta Terme sull'appennino tosco emiliano. Ci sono già stato altre volte, il posto è molto verde e rilassante e poi si mangia molto bene, si trovano quelle trattorie tipiche da luoghi di montagna dove si spende poco e hai la possibilità di mangiare anche prodotti fatti in casa. Non ne ero al corrente ma nel weekend si svolta anche una gara di rally quindi ho avuto modo di vedere un bel po di auto con motori super rombanti; la gara è durata due giorni con diversi percorsi.
Mio Zio ormai vive da li da un bel po quindi è ben informato sui locali migliori. La prima sera, su mia richiesta, abbiamo preferito un ristorante toscano, quindi d'obbligo la fiorentina. La seconda sera siamo saliti di livello, abbiamo scelto un locale un po più raffinato: il Tibidì a Lizzano; se capitate da quelle parti e avete voglia di gusti particolari dovete assolutamente andarci, si mangia dalla mozzarella di bufala con tartufo ai spinaci con noci e grana, il tomino con le fragole, il prosciutto d'oca e di cervo, braciole di cinghiale e si trova una vasta scelta di grappe. Ovviamene visto la particolarità preparatevi ad un conto adeguato.
Comunque sono soddisfato ci voleva proprio un po di pausa dalla città, poi non vedevo mio zio da un po, abbiamo chiacherato parecchio. La scelta della montagna, visto il tempo è stata quella giusta.

0 commenti: