Sunday, June 25, 2006

Udon

Quando Miyuki è venuta a Milano in Aprile mi ha portato una confezione di Udon, ed è rimasta fino ad allora nella credenza perchè io non ho la minima idea di come cucinarli. O meglio, gli Udon di per se si cucinano come la pasta, ma poi vanno preparati i condimenti. Gli Udon si possono definire i noodle giapponesi, ma rispetto a quelli cinesi sono più grossi e somigliano di più ai nostri spaghetti. Comunque oggi visto che sembrava saltata la notte bianca a Milano causa pioggia, Taro (il mio coinquilino giapponese) ha deciso di cucinarli. Ha cucinato gli Udon e ha preparato la salsa con dentro del ghiaccio (buona idea in estate), poi a parte il porro, le alghe e i funghi, questi ultimi ognuno li può aggiungere a picimento nel poprio piatto. Molto semplice e molto buono, gli Udon è uno dei piatti giapponesi che preferisco.
Gli Udon, come tutti i piatti che hanno il brodo, in Giappone si mangiano facendo rumore con il risucchio, questo sicuramente sorpende gli stranieri (come del resto me la prima volta) ma è assolutamente normale anche nei locali pubblici e pare che sia un modo per indicare che si apprezza molto il cibo; inoltre si alza il piatto del tavolo avvicinandolo alla bocca.

1 commenti:

Teo said...

Anche a me piace. Per le salse non è un gran problema visto che se ti accontenti ce ne sono anche di già pronte. Non sono malaccio.

Il risucchio ha colpito anche me la prima volta. Il problema che alcuni fanno la stessa cosa quando mangiano gli spaghetti! e non è così bello da sentire e vedere...:-)