Friday, June 09, 2006

Da Vinci Code

Ieri sera ho finito di leggere i libro "Il codice da Vinci". Ho trovato il libro molto interessante e mi ha fatto riflettere su alcune cose. La storia è ricca di suspance; in quanto alle opere di Leonardo sapevo già delle cose quindi non è stato molto sorprendente, quello che mi ha più incuriosito è la parte legata alla simbologia: le origini dei significati che oggi attribuiamo ad alcuni simboli.
Ho sentito che il romanzo è stato definito come un libro anti-chiesa e che il film è stato vietato in alcuni paesi. In realtà a me sembra un libro che parla dello scontro tra due religioni. Il priorato di Sion in fin dei conti non fa che difendere dei simboli e delle credenze di altre religioni e accusa la chiesa di averle nascoste e di aver creato una religione diversa da quella originale. Il pubblicare notizie che smentiscono dei fatti citati nella Bibbia non è però una grande conquista, in fin dei conti ogni religione accetta di credere a delle cose e chi più chi meno dei seguaci sa bene che molte cose non sono vere. Da leggere sicuramente.

0 commenti: