Saturday, July 08, 2006

Milano come Tokyo

Tokyo è sempre stata ricordata come una delle città più care al mondo ma la definizione ormai non regge più. Negli ultmi anni nel nostro paese i prezzi sono aumentati vertiginosamente e di più nelle città tanto che Milano in diversi settori ha raggiunto gli stessi prezzi di Tokyo.

Da tre mesi sono alla ricerca di un appartameno in affitto, entro fine luglio scade il contratto attuale, ma a tre settimane dal trasloco sono ancora senza un nuovo appartamento. Visto che Miyuki verrà a vivere con me ho intenzione di prendere in affitto un bilocale ma l'impresa è durissima. Ho scartato subito il centro città per ovvie ragioni economiche e perchè non amo tanto vivere in pieno centro. A Milano per un bilocale arredato (camera da letto, soggiorno con angolo cucina e bagno) non in centro storico, in un area servita dalla metropolitana, in media è richiesto un affitto di 950,00 euro. Sono richiesti tre mesi di caparra e tre mesi di anticipo (a volte anche un garante), si devono presentare le buste paga, si prefersicono coppie entrambe stipendiate e i contratti a tempo indeterminato (forme ormai rare e in via di estinzione). Inoltre il 40% degli stabili sono spesso non ristrutturati. Trovata un'offerta interessante bisogna anche capire in che quartiere si trova per evitare di ritrovarsi in posti dove si ha paura di rientrare la sera a casa.
In periferia i prezzi scendono dai 600 ai 700 euro mensili, le case sono più nuove ma le modalità sono identiche.
Mi sono già ritrovato in situazioni in cui il mio contratto a progetto è stato deriso, mi sono state chieste fidejussioni bancarie e garante.

Parlando con Miyuki, il mio coinquilino Taro e consultando alcuni siti abbiamo visto che a Tokyo per un appartamento di 40mq, ovviamente molto più nuovo di quelli di Milano, e non esattamente in centro in media è richiesto un affitto dai 900,00 ai 1000,00 euro al mese. Direi che ci siamo, ci stiamo allineando alle grandi metropoli mondiali, ma purtropo solo nei costi.

0 commenti: