Friday, October 13, 2006

Udon udon e ancora udon

Ieri abbiamo organizzato una gita in macchina con il fratello e la cognata di Miyuki, Miyuki lavorava. Destinazione Kagawa la terra degli Udon, infatti basta pensare che per un milione di abitanti ci sono novecento negozi di Udon mentre a Tokyo per dodici milioni e mezzo di abitanti vi sono 500 McDonalds. Per arrivare a Kagawa si passa per l'isola di Awaji collegata a Kobe tramite il ponte Akashi Kaikyo il piu' lungo ponte sospeso del mondo. Awaji e' collegata a Naruto con un'altro ponte sospeso appunto il Ponte Naruto. Arrivati a Kagawa e' iniziata la maratona, primo negozio di Udon e prima porzione di Udon con l'uovo, molto buono. Il secondo negozio che ci avevano raccomandato era chiuso, ma una famiglia ci ha accompagnati ad un'altro negozio e hanno mangiato con noi, parlavano tantissimo ma non mi hanno fatto nessuna domanda, non sembravano incuriositi dalla mia presenza in un posto piu' da campagna; infatti e' molto calmo e silenzioso, niente stress, pieno di contadini e di campi di riso. Nel secondo negozio gli Udon avevano un sapore piu' forte. Prima di raggiungere il terzo negozio siamo passati dal posto in cui e' stato girato un film giapponese che ha avuto successo, indovinate il titolo: Udon. Infine ormai pieni ci siamo fatti fuori il terzo piatto nel terzo negozio.
Qui gli Udon sono una passione basti pensare che oltre ai tradizionali negozi, molto caratteristici e in stile antico, ci sono posti in cui abbianano le terme agli Udon o il Karaoke con gli Udon.

Il viaggio e' stato tranquillo, le autostrade giapponesi non sono molto diverse dalle nostre, c'e' il limite di velocita' a 110, i cartelli in giapponese ma sono piu' che costose, per 200km andata e ritorno abbiamo speso circa 14000 yen che sono poco meno di 100 euro.

Where: Akashi - Kaikyo Bridge

2 commenti:

Anonymous said...

Quando sono andata a Kagawa, ci sono andata solo per mangiare Udon per 2 giorni.
Ho mangiato 10 udon a 2 giorni.
Ma ancora non posso dimenticarne, loro sanno benissimo "al dente" no?

saya

tommy said...

A Kagawa gli Udon sono buonissimi, anche se sei pieno vuoi mangiarne ancora. E' molto divertente :-)