Friday, October 27, 2006

A scuola di Giapponese

Finalmente dopo tanti propositi e promesse mi sono iscritto ad un corso di giapponese, ieri ho fatto la mia prima lezione. In realtà mi sono inserito a corso già iniziato in un livello pre-intermedio, siamo in tutto cinque persone. Il livello mi sa che è indicato ma il mio problema più grosso sono gli esercizi di ascolto, ieri non capivo nulla, è stata una brutta sensazione. Gli esercizi di ascolto sono il mio punto debole, anche a scuola di inglese era lo stesso, vedevo gli altri che facevano gli esercizi e io mi sentivo un deficiente. L'insegante giapponese è simpatica, sorride sempre, si capisce che è contente di insegnare però non si ferma mai, non da nemmeno un minuto di pausa, passa da un esercizio ad un'altro immediatamente. I miei compagni imparano il giapponese per passione, o perchè vogliono andare in giappone e una mia compagna ha il marito giapponese, la prossima volta gli farò tante domande sono curioso. Intanto mi autoincoraggio... がんばってね (ganbatte ne)!

3 commenti:

Anonymous said...

Forza!!!
La lingua non è delle più facili ma...secondo me ha una grammatica più semplice di quella italiana.
Io la sto studiando all'università già da 2 anni.
spero di superare l'esame di gennaio!

tommy said...

2 anni? Allora con il tuo ragazzo potete scegliere in che lingua parlare? In bocca al lupo per il tuo esame.

Anonymous said...

behhh io sono ancora una principiante...lui è bravissimo con l'italiano!
Sto aspettando di andare in Giappone per...perfezionarmi con il nihongo