Saturday, May 05, 2007

Toscana

Sono reduce da bei quattro giorni di vacanza, per il ponte del primo maggio, in Toscana. La Toscana non delude mai e questa volta essendo andato in macchina (sfidando gli esodi di partenza e rientro) abbiamo avuto la possibilità di girare anche per i vari paesini: San Gimignano, Volterra, la strada del Chianti e poi per le più famose Siena Pisa e Lucca, insomma un bel giro. Miyuki si è innamorata della Toscana e sopratutto del paesino dove abbiamo alloggiato per via del Chianti: Greve in Chianti. A parte le solite notizie che potete trovare su qualsiasi guida turistica vorrei segnalarvi per esempio un posticino dove mangiare se vi trovate tra Firenze e Siena: Trattoria il Portico in Piazza Matteotti in Greve in Chianti, è una piccola trattoria dove si mangia benissimo e non si spende molto; poi se dovete andare tra Firenze e Siena e avete un po di tempo non prendete la superstrada ma passate per la ss222 vederete dei paesaggi mozzafiato; non vi consiglio l'agriturismo dove dormivamo perchè non è stato nulla di eccezzionale ma non male, insomma da 6 e mezzo. Se vi piace il vino un posto da visitare sempre in Greve in Chianti è "Le Cantine di Greve in Chianti" dove c'è la possibilità di assaggiare a piacere diversi vini utilizzando una card ricaricabile da minimo 10 euro, direi però che non è economico. Per quanto riguarda il vino anche se tra Firenze e Siena è la terra del Chianti per comprare una bottiglia discreta si spende dai 7 ai 10 euro.

2 commenti:

nicolacassa said...

Una mia cara amica, Noriko, viveva a Firenze, e ora sta nelle marche. Ho visto il blog di Miyuki, fa delle foto tipicamente giapponesi, come Noriko, fotografando cose per noi normalissime, un pò come ho fatto poi io in Giappone! Questo è affascinante e ti fa vedere il tuo paese con occhi nuovi!

tommy said...

E' vero, i giapponesi sono "famosi" perchè fotografano tutto, ma in realtà parlando con chi è stato nel giappone poi noi facciamo lo stesso li.