Wednesday, May 16, 2007

Il nuovo permesso di soggiorno 2

Dopo il post in cui spiegavo in generale le nuova procedura per richiedere il permesso di soggiorno ecco in particolare come avvengono le operazioni, visto che ci ritroviamo in pieno svolgimento delle pratiche per Miyuki.
L'operazione all'ufficio postale è veloce e si svolge senza problemi, anche se l'operazione è più cara di 30 euro almeno non si fanno le file chilometriche d'avanti la questura. L'ufficio postale rilascia una ricevuta da conservare con cura che attesta che è stata effettuata la domanda di regolarizzazione e che temporaneamente sostiuisce il permesso di soggiorno. Sulla ricevuta si trovano anche l'username e la password per poter verificare lo stato di avanzamento della pratica tramite il sito portale immigrazione, che informa anche quando sono fissati i due appuntamenti presso la questura o il commisariato di competenza. Nel primo appuntamento si effettua la fotosegnalazione e la rilevazione delle impronte digitali, nel secondo appuntamento si ritira il permesso di soggiorno.
Peccato che gli appuntamenti sono fissati in modo automatico dal sistema, quindi la prima volta abbiamo trovato come appuntamento una data per il mese precedente e di domenica presso il commissariato; preoccupato chiamo il call center che non mette in attesa ma chiude la comunicazione se gli operatori sono occupati. Dopo vari tentativi un operatore mi ha risposto e mi ha confermato che la data non era affidabile ma avrei dovuto aspettare il telegramma a casa.
Il telegramma poi è arrivato comunicandomi una data reale.
In commisariato dopo le varie rilevazioni si ottiene direttamente la data per il secondo appuntamento per il ritiro del permesso di soggiorno, ovviamente anche questa è automatica e infatti quando siamo andati sabato scorso contenti a ritirare il permesso ci è stato detto che ancora non ne era stato consegnato neanche uno perchè non erano pronti, ci è stato comunicato un terzo appuntamento sempre automatico per il mese prossimo con il consiglio di andare a controllare di persona (per telefono non si può) se magari nel frattempo il permesso è arrivato. In fondo sono passati solo cinque mesi dalla domanda all'ufficio postale...

1 commenti:

nicolacassa said...

Aiuto che odissea!