Friday, September 05, 2008

Studiare Giapponese su iPhone

Per tutti quelli che si sono fatti prendere dalla febbre della mela e hanno acquistato un iPhone oppure un iPod touch (come me, grazie ai miei amici) ecco una bella applicazione che può essere molto utile allo studio del giapponese: ShinKanji.
In realtà ci sono diverse applicazioni nell'AppStore per lo studio del giapponese tra dizionari e flash cards, ma questo per me fino adesso è il migliore. E' un dizionario (con database locale, quindi non è necessario essere connessi a internet) giapponese/inglese che ne permette la ricerca di kanji, per ognuno fornisce la traduzione in inglese, francese, la lettura on/kun e la visualizzazione di come si scrive (stroke). Inoltre per ogni kanji c'è la visualizzazione dei radicali e partendo da essi si può eseguire la ricerca di altri kanji che li contengono. La ricerca si effettua scrivendo le parole attraverso la tastiera giapponese, ma abilitando tra le stastiere presenti nell'iPod/iPhone, quella cinese con modalità scrittura libera, è possibile usare il nostro dito per disegnare sul display il kanji cercato. E' molto simile al programma KANJI-SONOMAMA per il nintendo ds, solo che non c'è la ricerca al contrario, ossia inglese/giapponese. Il programma non è gratuito ma costa solo 3,99 euro.

6 commenti:

Unknown said...

Kanji Sonomama e' stupendo, e sul Ds e' anche divertentissimo usarlo !!! Molto interessante il tuo blog, l'ho inserito nella mia lista di blog preferiti !! ;)

bcc said...

Hello,
if you like the app, don't hesitate to leave a positive review in the Italian itune store
Benoit Cerrina
author of shinkanji

Bonjour
Si vous aimez l'application, n'hesitez pas a ecrire une revue positive dans l'itune store

tommy said...

I did it already :-)

tommy said...

Fabrizio>> grazie ricambio subito

bcc said...

tommy >> grazie

bcc said...

Shinkanji v3.0
Hello,
shinkanji v3.0 is now in the appstore it adds support for compound words to the previous feature set.