Monday, January 15, 2007

Inizia la convivenza

Come avevo anticipato Miyuki è finalmente arrivata! Il viaggio è andato bene ma è stato molto lungo, da Osaka a Hong Kong, attesa di quattro ore, da Honk Kong a Roma e altra attesa di sei ore e poi Roma Milano. Nonostante tutto siamo subito usciti perchè lei voleva comprarsi qualcosa e quando le ho detto che in Italia erano partiti i saldi via per i negozi di vestiti.
Sono contento per il fatto che ha trovato la casa carina, però per lei è fredda, ma in realtà è lei freddolosa, la prima sera abbiamo tenuto cosi tanto acceso il sistema di riscaldamento che io ho dormito come in estate senza pigiama.
Il secondo giorno è già andata da sola a fare spesa al supermercato vicino casa, non si preoccupa per niente per la lingua a modo suo si fa capire benissimo.
Abbiamo già fatto la domanda per il permesso di soggiorno ed è andata benissimo, non abbiamo fatto nessuna coda all'ufficio postale, quindi il sistema pare vada bene, anche se rispetto a quanto avevo detto ho abbiamo dobuto pagare in tutto circa 72 euro tra marca da bolo versamento e assicurata.
Sabato siamo stati al mercatino, è rimasta sorpresa da quanto la frutta e le verdure costino poco rispetto al Giappone, non aveva mai visto i carciofi e i finocchi, e si spaventava per i venditori che strillavano, per lei stavano litigando.
Oggi è stata a scuola di italiano, ha fatto il test (in 10 minuti perchè in pratica non ha scritto nulla perchè non capiva) e anche qui si è fatta capire benissimo, domani inizia il corso, frequenterà ogni giorno.
Stiamo progettando un po l'appartamento, io mi ero fermato con gli acquisti proprio in prospettiva del suo arrivo. Sono proprio contento, sta andando bene, però la vedo un po preoccupata e sento che Milano la spaventa. Mi preoccupa il fatto che sta mangiando tanto, più che altro sta mangiando tanto formaggi, latticini e salami...

6 commenti:

Anonymous said...

e lasciala mangiare!!!

in bocca al lupo per tutto!

ciaoo from Tokyo!

Anonymous said...

Brava Miyuki che si butta ed esce anche da sola, è il modo migliore per imparare. In bocca al lupo, di cuore. Salami e formaggi, eh? Be', la capisco!! :)

Anonymous said...

che bello!
allora sei contentissimo!
saluta Muyuki!

Anonymous said...

ganbatte!
e dai il benvenuto a Miyuki da parte mia ! :)

tommy said...

Grazie a tutti! Miyuki vi ringrazia.

Unknown said...

Sto leggendo un po' dei tuoi post a caso qua e là.. ho trovato il tuo blog sempre per caso mentre cercavo di non pensare a una ragazza di osaka che è partita proprio ieri.. e alcune analogie mi fanno sorridere.. come il riscaldamento al massimo il primo giorno e io che muoio di caldo, e poi dover descrivere carciofi e finocchi !