Monday, December 07, 2009

JLPT 2009 - 日本語能力試験

Ieri ho sostenuto l'esame di certificazione di conoscenza del Giapponese (Japanese language roficiency Test). E' un esame che si svolge una volta all'anno in tutto il mondo (la prima domenica di Dicembre) e prevede 4 livelli, dall'elementare (4°) all'avanzato (1°). In Italia si può sostenere a Roma e a Milano. Questo è stato l'ultimo anno per questa formula, dall'anno prossimo ci sarà un nuovo livello tra l'attuale 3° e 2° per colmare il salto di difficoltà che c'era. La prova prevede 3 parti, la prima parte di 35 minuti su Kanji e vocabolario. Poi c'è una parte ancora di 35 minuti di comprensione audio e alla fine altri 75 minuti di esercizi di grammatica e comprensione di un testo. La prova è lunga è stressante, il tempo a disposizione secondo me è troppo stretto, sono risucito a rispondere e a riguardare per poco tempo le risposte. Immagino che se si è bravi invece non ci siano problemi di tempo com per il mio vicino di banco che era un ragazzino di 15 anni giapponese, rispondeva velocemente e poi dormiva sul banco.
La prova è iniziata alle 13:15 ma ci è stato chiesto di presentarci alle 12:00. Dopo un controllo del nome e cognome e di un documento di identità ci si può sedere in aula al proprio posto, i posti sono assegnati in base al numero di registrazione. A Milano si svolge nelle aule della Bocconi. A sostenere il 3° livello eravamo 180 tutti in un'aula stile aula magna. Grazie al buon impianto sonoro l'audio per la prova di comprensione del dialogo si è svolta senza problemi. I controlli sono stati molto rigorosi, c'erano 8 persone a controllare durante lo svolgimento, non era consentito avere nulla sul banco tranne gomma e matita, nenache acqua per bere. La cosa che non ancora capito che nel caso in cui a qualcuno avesse suonato qualsiasi dispositivo, anche un orologio da polso sarebbe stato espluso. Questi adetti alla fine di ogni prova hanno controllato e ricontato tutto! Fogli delle risposte e domande (non è consentito portare a casa nulla).

Elenco tutto quello che ho usato per lo studio che potrebbe essere utile a qualcun'altro. Ancora non posso dirvi se è efficace perchè il risultatò si saprà a Marzo.

- 完全マスター3級 日本語能力試験文法問題対策: Grammatica con Esercizi
- どんなときどう使う日本語表現文型200 初・中級 (アルクの日本語テキスト) (単行本): Grammatica molto più dettagliata (troppo forse ma utile per chiarimenti)
- http://jlpt.biz: sito con tracce d'esame degli anni passati con audio
- http://www.mlcjapanese.co.jp/: sito di una scuola di lingua giapponese con diverso materiale gratuito, tra cui: elenco kanji per livello, verbi e aggettivi.
- applicazione Kotoba per iPhone: utile dizionario
- applicazione ShinKanji per iPhone: utile dizionari per Kanji

Non sono sicuro che sia andato bene ma sono soddisfatto del lavoro fatto. Avere un obbettivo aiuta a studiare di più. Ho finalmente studiato sul serio e regolarmente, mentre prima leggevo qualcosa saltuariamente.

4 commenti:

yzzo said...

Ciao salve, ho visto che hai un blog che è attinente al mio, che ne diresti di uno scambio link??
Sul mio blog sono riportati i risultati del JLPT, se ti interessa fammi sapere!
Ciao e complimenti per il blog!
yzzo

tommy said...

Ma certo. Già fatto. Grazie!

yzzo said...

Grazie mille!
Se possiamo scambiarci conoscenze ti sarei grato!
Ho appena sostenuto il primo livello del JLPT e da ora andro all'università per ricerca.Se posso esserti utile in qualche modo fammi sapere!
Comunque pure io ho aggiunto il tuo link!

yzzo said...

Ah dimenticavo...
Ho visto che hai sostenuto il 3 livello dell'JLPT. Nel mio blog trovi le tracce e le risposte!